Lo chiamano Oro Verde o Acciaio Vegetale, per noi è il materiale di svolta del millennio!
Il Bambù è il materiale perfetto per una società estremamente bisognosa di sostenibilità qual è la nostra.
Parlare di sostenibilità per il bambù è quasi riduttivo, perché trova applicazioni in tutti settori ad impatto quotidiano: edile, tessile, alimentare e della cura della persona.
Esistono più di mille specie di Bambù. In Asia è da sempre parte integrante della società, mentre L’Europa, e in generale tutto l’Occidente, sta scoprendo le sue straordinarie caratteristiche negli ultimi decenni.
L’installazione temporanea a Roma del 2013 di “Big Bambù” di Federica Raggio è una dimostrazione dell’enorme potenzialità strutturale del Bambù.
https://www.giardininviaggio.it/big-bambu-al-macro-testaccio-a-roma-di-federica-raggio/
In Europa, la prima struttura pubblica permanente costruita completamente in bambù è Italiana: il “Padiglione di Vergiate”, realizzato tra il 2002 e i 2003 in provincia di Varese.
Facendo un passo fuori dal nostro continente, invece, il “Bamboo Eye” ci stupisce con la sua struttura portante realizzata completamente in legno di bambù. Costruita in Cina nel 2019, in occasione dell’International Horticultural Exhibition del 2019, è l’edificio cinese più grande del suo genere!
https://www.inbar.int/largest-bamboo-structure-in-north-china-set-to-open-in-expo-2019/
La scelta di metodi costruttivi sostenibili combinata all’eco-design può offrire infatti numerosi vantaggi, che sono sia ambientali, che economici e sociali.
La bioedilizia e la bioarchitettura sono settori ampi, che trattano diversi metodi costruttivi ed approcci al costruire.
Settembre 2015: 193 stati siglano uno dei più importanti accordi mondiali per universalità e urgenza. È l’Agenda ONU 2030, un programma lungo 15 anni, che ha lo scopo di restituire un mondo migliore di come ci è stato affidato.
Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.
Contattaci