04. I Vantaggi

La scelta di metodi costruttivi sostenibili combinata all’eco-design può offrire infatti numerosi vantaggi, che sono sia ambientali, che economici e sociali.

 

I vantaggi della bioedilizia: 

  • la creazione di ambienti ad alto confort e benessere termico e igronometrico, cioè di autoregolazione dell’umidità dell’aria;
  • la creazione di ambienti salubri e sani, con un’aria interna priva di inquinanti, di particelle tossiche o volatili (tipo i VOCs) e di allergeni;
  • la realizzazione di edifici ad alto risparmio energetico e bassi costi di utenze;
  • ridistribuzione delle risorse su larga scala con l’impiego di materiali locali, regionali e naturali, innescando cicli economici locali e regionali, attraverso la valorizzazione dell’artigianato e del lavoro dell’uomo;
  • la libertà dagli impianti di ventilazione meccanica forzata, perché in queste strutture si può aprire la finestra;
  • l’alto valore etico e di responsabilità sociale verso le future generazioni;
  • riduce l’effetto serra prima ancora di ottenere un risparmio sulla bolletta, in virtù del fatto che le piante, gli alberi, il grano, la canapa, il sughero durante la loro vita hanno assorbito CO2 e rilasciato ossigeno.
Tecnica e Materiali

Tecnica e Materiali

La bioedilizia e la bioarchitettura sono settori ampi, che trattano diversi metodi costruttivi ed approcci al costruire.

Scopri di più
Bioedilizia

Bioedilizia

La bioedilizia e la bioarchitettura sono discipline progettuali e costruttive che prediligono l’uso di materiali naturali, sostenibili, ecologici, basso emissivi, salubri, eventualmente riciclati e con un ciclo di vita virtuoso, sia nella fase produttiva, sia in quella di smaltimento finale.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci