studio LANCRI progetti ampliamento ponte ghiotto cover

Nuova stalla con biogas nel modense

Energie Rinnovabili Pratiche amministrative Serre solari e giardini d'inverno

Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.

L’ampliamento aziendale da noi progettato consiste nella realizzazione di: 

  • nuovo capannone ad uso stalla
  • impianto di produzione di biogas
  • impianto di smaltimento delle acque reflue civili e della sala mungitura, incluso l’impianto di fitodepurazione
  • nuovo impianto di smaltimento dei reflui d’allevamento
  • strutture per lo stoccaggio dei reflui d’allevamento
  • ristrutturazione della sala e degli impianti di mungitura
  • ristrutturazione di un capannone esistente.

Il nuovo capannone è di circa 7000 mq; il tetto è in legno, materiale leggero ma resistente, rinnovabile, naturale e basso emissivo, che conferisce all’ambiente stalla un’atmosfera accogliente.

La struttura verticale (o piè dritti) è in acciaio, perché in parte a contatto con il bestiame.

Le esigenze pratiche esigono fondazioni e solaio controterra in cemento armato, con un tipo di calcestruzzo resistente agli attacchi chimici a cui è sollecitato.

A seguito di una accurata valutazione costi-benefici, si è optato per ristrutturare la sala mungitura esistente, piuttosto che crearne una nuova.

Valutando la logistica aziendale, i tempi di mungitura, i turni dei dipendenti e l’organizzazione del bestiame, questa scelta è risultata essere la più efficiente, risultato di una progettazione strategica.

Lo smaltimento delle acque di sala mungitura e dei reflui civili è stato realizzato tramite un sistema di fitodepurazione, che consiste nella depurazione delle acque reflue convogliate in un sistema di vasche di laminazione contenenti piante tipo la Phragmites australis.

L’acqua depurata viene convogliata in un fosso aderente alla siepe perimetrale, permettendo così l’irrigazione continua della siepe.

Essa è stata progettata con piante autoctone, come siepe mista arborata (cespugli e alberi) ed impianto tipo “a frangola”.

Il sistema di smaltimento dei reflui zootecnici è stato studiato nel dettaglio, è coerente alla normativa vigente in materia e prevede 2 vasche e una platea di stoccaggio.

L’impianto di produzione di energia rinnovabile da biogas è un sistema efficace che permette sia di produrre energia, sia di ridurre il quantitativo di emissioni nell’aria della stalla.

Da un lato si riduce l’impatto ambientale dell’allevamento, dall’altro si permette di produrre energia da prodotti di scarto quali i reflui zootecnici.

L’impianto a biogas permette, inoltre, anche una riduzione degli odori, una diminuzione dei volumi di reflui da smaltire, lo smaltimento sui campi di un prodotto digestato più fertile. 

Questo è un processo virtuoso sotto molteplici aspetti, di valore socio-politico.

BIOGAS, VINTO IL BANDO!

BIOGAS, VINTO IL BANDO!

Le idee sono la scintilla del cambiamento!

Scopri di più
SI PARTE CON UN NUOVO CANTIERE!

SI PARTE CON UN NUOVO CANTIERE!

Si apre un nuovo cantiere e inizia un’altra storia: un cammino ricco di tradizioni e innovazione.

Scopri di più
DENTRO ALLA VASCA DEL BIOGAS

DENTRO ALLA VASCA DEL BIOGAS

Stanno procedendo a pieno ritmo i lavori in questo canitere: le vasche sono quasi pronte, così come il generatore e la sala pompe.

Scopri di più
UN PROGETTO RIGENERATIVO

UN PROGETTO RIGENERATIVO

Non chiamatela semplicemente siepe! Questo progetto del verde è organo vivente, un’arteria lunga 500 metri che porterà biodiversità all’azienda e arricchirà tutto il territorio circostante.

Scopri di più
LA SIEPE È STATA PIANTUMATA!

LA SIEPE È STATA PIANTUMATA!

Corre lungo tutto il perimetro della fattoria, su di una collina artificiale, per creare un piccolo ecosistema che nutre e offre riparo a diverse specie di uccelli e insetti.

Scopri di più
UN BUON MODO PER PARTIRE

UN BUON MODO PER PARTIRE

Anche il modo di realizzare le fondazioni di una grande struttura può raccontare il cammino verso la sostenibilità ambientale.

 

Scopri di più
UNA STALLA DAL TETTO IN LEGNO

UNA STALLA DAL TETTO IN LEGNO

È stato completato il tetto di questa nuova stalla nel modenese, realizzato con una struttura in legno lamellare certificato PEFC.

Scopri di più
FITODEPURAZIONE, L'IMPIANTO È ATTIVO

FITODEPURAZIONE, L'IMPIANTO È ATTIVO

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più

Progetti correlati

Casa della paglia e del sorriso

Casa della paglia e del sorriso

Case di paglia Energie Rinnovabili Pratiche amministrative Bioedilizia

Vedere oltre le apparenze e sprigionare il potenziale di una vecchia unità immobiliare è l’operazione che abbiamo fatto con questo progetto di demolizione e ricostruzione, in cui materiali naturali sono stati i veri protagonisti.

Scopri di più
Casa delle streghe

Casa delle streghe

Case di paglia Energie Rinnovabili Pratiche amministrative Bioedilizia Serre solari e giardini d'inverno

Il progetto è sito in Germania, nel nord del Brandeburgo, nella cosiddetta "die deutsche Tuscany" o "Toscana tedesca", proprio per la bellezza delle sue colline e la dolcezza del suo paesaggio. Abbiamo sviluppato il progetto architettonico in collaborazione con lo studio Spreeplan Projekt UG di Berlino.

Scopri di più
Casa della Resistenza

Casa della Resistenza

Case di paglia Energie Rinnovabili Pratiche amministrative Bioedilizia Serre solari e giardini d'inverno

La centenaria casa di campagna preesistente, locata in un tranquillo contesto rurale in provincia di Modena, è stata la base di un gruppo di partigiani della Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading