Chi siamo

La nostra attività professionale è stata fin dal suo inizio, nel 2012, volta verso quell'arte del costruire che si identifica e riassume nei concetti di bioedilizia e bioarchitettura.

Eravamo infatti fortemente ispirati da un'architettura e da un’edilizia sane, con impiego di materiali da costruzione naturali, basso-emissive e a basso impatto energetico, rispettose dei luoghi e dell'uomo.

Volevamo trovare un equilibrio e un punto di incontro tra ottimizzazione delle risorse naturali, tutela della biodiversità, dell'ambiente esterno e dei bisogni dell'essere umano.

Sono queste le motivazione che ci hanno spinto a specializzarci in questo ambito, attraverso corsi e progetti europei come il Leonardo, grazie al lavoro presso enti e studi professionali leader del settore a Vilnius (LT), Brema (DE) e Berlino (DE).

Con tenacia e fermezza di obbiettivi.

Grazie agli anni di lavoro all'estero e ad altre esperienze lavorative in campo commerciale, abbiamo imparato sistemi costruttivi moderni di bioedilizia, un metodo di lavoro rigoroso e la gestione del processo costruttivo "alla tedesca".

Tutto ciò ha avuto un fertile sviluppo grazie al bagaglio culturale e alla formazione multidisciplinare ottenuta presso il corso di laurea di ingegneria edile/architettura alla Alma Mater Studiorum di Bologna.

È così che nasce lo studio LANCRI: frutto di anni di studio, di chilometri percorsi per l’Europa, di sfide continue, di lingue imparate, di continue scoperte, di ricerche e curiosità.

"Ancora in cammino, sempre per strada."

La "bioedilizia" e la "bioarchitettura" sono discipline in forte sviluppo, per le quali il nostro studio professionale quotidianamente  ricerca, sperimenta e promuove.

Ci stiamo impegnando nell'ottimizzazione dei sistemi costruttivi, nello sviluppo di nuove tecniche, nella certificazione di alcuni materiali edili naturali, nell'abbassamento dei costi e nella velocizzazione dei tempi di costruzione.

ING. LUCA CRISTIANI

SOCIO FONDATORE

lancri chi siamo luca cristiani

Professionista abilitato da gennaio 2012, iscritto all’ordine degli ingegneri di Modena N° 3047, laureato nel 2011 in Ingegneria Edile/Architettura presso l’università di Bologna.

Ha collaborato con diversi studi professionali a Modena, Bologna, Vilnius (LT) e Berlino (DE) tra cui BETArchitetti, Arch. Andrea Nerozzi, arch. Alessandro Serra, Agrisophia progetti, arch. Dalius Jurevicius, Spreeplan Projekt U.G. .

Parla tedesco e inglese.

Skills: buone capacità progettuali; creatività; flessibilità; affidabilità; efficacia e buone capacità di team work.

Attività lavorativa preferita: progettazione architettonica; progettazione degli impianti; sviluppo del concetto energetico di un edificio nella sua interezza; simulazioni 3D; rendering; fotomontaggi; grafica.

lancri chi siamo luca cristiani

ING. ELISA LANCELLOTTI

SOCIO FONDATORE

lancri chi siamo elisa lancellotti

Professionista iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Modena, n° 3054, laureata nel 2011 in Ingegneria Edile/Architettura presso l’università di Bologna e abilitata nel 2012.

Ha partecipato e vinto diversi bandi per progetti di studio e studio-lavoro all’estero, quali il Socrates-Erasmus svolto presso la Facoltà di Architettura di Karlsruhe (Germania) e il Progetto Leonardo svolto presso FASBA a Verden an der Aller (Germania).

Parla e scrive in tedesco.

Ha collaborato con alcuni studi professionali a Modena, Bologna e Berlino (MCA Mario Cucinella Architects, Arch. Alessandro Serra, Agrisophia progetti, Spreeplan Projekt U.G.).

Specializzata nel campo della bioedilizia e nell’impiego di materiali naturali quali legno, calce, argilla, paglia, canapa, grazie alla formazione nel settore, affinata soprattutto in Germania.

Promuove associazioni di bioedilizia quali FASBA (Germania), ANAB (Italia), PROMOPAGLIA (Italia).

Nel 2019 si abilita come coordinatore per la sicurezza per la progettazione (CSP) e coordinatore per la sicurezza esecutiva (CSE).

Skills: organizzazione del lavoro, comunicazione, propensione allo studio e alla ricerca, gestione dei processi e delle risorse.

Attività lavorativa preferita: direzione lavori; progettazione strutture in legno; account manager; controllo costi; gestione del processo.

COLLABORATORI

ing. Sara Morandi

Tecnico acustico abilitato; CSP, CSE

Gabriele Xella

Praticante geometra

Valentina Minarini

social media manager
Vision

Vision

Costruire è un’arte.
Trasmette un messaggio spaziale, formale ed estetico, contestualmente alla risposta funzionale.

Scopri di più
Mission

Mission

Lavoriamo per un'architettura e un'edilizia che siano tanto rispettose dell'ambiente quanto dell'uomo.

Scopri di più
Lo Studio

Lo Studio

Nello studio di ingegneria LANCRI lavorano ingegneri specializzati in bioarchitettura, in bioedilizia e nei materiali da costruzione naturali.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci