CRISI E STRATEGIE

Riflessioni al tempo del Coronavirus. In momenti come questi, ci viene in mente la dichiarazione di Albert Einstein sulle situazioni di crisi e su come queste possono offrire la possibilità di un riscatto umano e scientifico.

“È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi, supera sé stesso.”

Albert Einstein

Quelli che stiamo vivendo sono giorni strani, difficili e a volte contradditori.

La gravità della situazione e la fatica degli operatori sanitari per tamponare il contagio è sotto gli occhi di tutti e il numero dei decessi non è mai solo un numero, sono nomi e cognomi, sono padri, madri e figli.


E le immagini di una Cina interrotta ma libera di respirare, della Pianura Padana mai così limpida e di Venezia dai canali trasparenti, ci mostrano una situazione incongruente.

In tutto questo, le parole di Albert Einstein fanno eco ad una riflessione che nasce spontaneamente perché tutti, in fondo, sentiamo che qualcosa è scattato.

 

albert einstein + citazione

 

Il meccanismo della crisi ci sta trasmettendo un’immagine molto lucida e oggettiva del costo e delle conseguenze dei nostri modelli economici e sociali, nonché dei nostri stili di vita. Ci stiamo accorgendo dell’urgenza della conversione a forme sostenibili, chiamata che già proveniva dalla terra stessa, ma che ora ci colpisce in modo molto più diretto e personale.

L’Agenzia Europea per l’Ambiente ci ricorda che in Europa l’inquinamento dell’aria è la prima fonte di morti premature, ben 84.000 all’anno e il nostro paese è il primo della lista.

Dobbiamo immaginare e adottare altri stili di vita, lavorando massivamente verso la riduzione delle emissioni, modificando i modelli di mobilità e di strutturazione sociale. È necessario convertirsi a pratiche alimentari e agricole più virtuose e meno impattanti e, in un breve arco di tempo, saremo in grado di sanare ben più dell'aria delle nostre città.

Le riflessioni che nascono dalla nostra formazione di ingegneri e architetti, poi, sono tantissime. Possiamo fare molto per aiutare la specie umana a vivere in sinergia con il “nostro” pianeta, sensibilizzando alla valutazione delle emissioni generate dal consumo energetico degli edifici e progettando sistemi costruttivi rispettosi dell'ambiente e non energivori.

Le parole di Einstein, infine, devono esserci di stimolo per un riscatto umano e scientifico, affinché questa crisi non passi invano, ma sia la madre di una nuova epoca.


Epicentro: qualità dell’aria in Europa:
https://www.epicentro.iss.it/ambiente/air-quality-europe-2019

Rapporto 2019 dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità dell’aria in Europa
https://www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2019

Dataroom di Milena Gabanelli, perché l’aria è più pulita ma non è una buona notizia.
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/coronavirus-ed-emissioni-co2-l-aria-piu-pulita-ma-non-buona-notizia-perche/3f1d4156-62d6-11ea-a693-c7191bf8b498-va.shtml

PONTE GHIOTTO, SI PARTE!

PONTE GHIOTTO, SI PARTE!

Si apre un nuovo cantiere e inizia un’altra storia: un cammino ricco di tradizioni e innovazione.

Scopri di più
CRISI E STRATEGIE

CRISI E STRATEGIE

Riflessioni al tempo del Coronavirus. In momenti come questi, ci viene in mente la dichiarazione di Albert Einstein sulle situazioni di crisi e su come queste possono offrire la possibilità di un riscatto umano e scientifico.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Contattaci