Il manto di copertura del tetto è stato ultimato con la posa dei Coppi in laterizio!
Il tetto, cima della casa, è difficilmente scrutabile. Se si potesse osservarlo con più attenzione si noterebbe che esso non è solo una semplice copertura a protezione dagli eventi atmosferici: è in realtà un sistema molto più ricco e complesso.
Accoglie il sistema fotovoltaico che produrrà l’energia elettrica necessaria al fabbisogno della casa, l’antenna parabolica e le linee vita a cui si agganciano gli operatori per lavorare in tutta sicurezza.
Sul tetto troviamo inoltre il sistema ferma neve, che evita alla neve di scivolare a terra, danneggiando cose o persone.
Infine, dal tetto spuntano le canne fumarie necessarie per l'esalazione dei fumi e dei vapori, collegate alla stufa a pellet ed alla cappa della cucina.
Adesso è più facile capire quanta soddisfazione ci sia nel vedere il tetto completo.
Grazie a tutte le aziende e ad ogni lavoratore per il prezioso lavoro fatto!
Vedere oltre le apparenze e sprigionare il potenziale di una vecchia unità immobiliare è l’operazione che abbiamo fatto con questo progetto di demolizione e ricostruzione, in cui materiali naturali sono stati i veri protagonisti.
Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.
La consegna di un cantiere è un momento emozionante.
Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.
Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.
L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.