Corre lungo tutto il perimetro della fattoria, su di una collina artificiale, per creare un piccolo ecosistema che nutre e offre riparo a diverse specie di uccelli e insetti.
È specializzata in riforestazioni la ditta che ha piantumato questa portentosa siepe all’interno del progetto di ampliamento delle stalle.
E di riforestazione si può proprio parlare perché le essenze messe a dimora sono ben 25, per un totale di quasi 900 esemplari.
Gli arboscelli sono stati piantati ancora piccolissimi perché la crescita aumenta tanto più velocemente quanto più giovani sono alla loro piantumazione. Inoltre, essendo state posate in un terreno smosso di recente, radicheranno facilmente e rapidamente e già tra due anni si potrà godere di un buon risultato.
È difficile vedere progetti del verde come questi perché spesso i committenti richiedono esemplari sempreverdi - e non sempre autoctoni - che raggiungano in fretta l’obiettivo di schermatura, ma che costringono gli spazi e li rendono poco luminosi. Qui, invece, le essenze sono tutte a foglia caduca e d’inverno lasciano filtrare luce e calore.
Silvano, il nostro agronomo e collaboratore di Agrisophia Progetti, sta aiutando il vivaista per la giusta alternanza delle diverse piantine e, come potete vedere, è più felice di un bambino!
Per conoscere tutte le caratteristiche di questo progetto del verde andate alla news: Un progetto rigenerativo.
Non chiamatela semplicemente siepe! Questo progetto del verde è organo vivente, un’arteria lunga 500...
Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.
Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.
La consegna di un cantiere è un momento emozionante.
Non chiamatela semplicemente siepe! Questo progetto del verde è organo vivente, un’arteria lunga 500 metri che porterà biodiversità all’azienda e arricchirà tutto il territorio circostante.
Stanno procedendo a pieno ritmo i lavori in questo cantiere: le vasche sono quasi pronte, così come il generatore e la sala pompe.
Si apre un nuovo cantiere e inizia un’altra storia: un cammino ricco di tradizioni e innovazione.
Anche il modo di realizzare le fondazioni di una grande struttura può raccontare il cammino verso la sostenibilità ambientale.