Si parte con un nuovo cantiere!

Si apre un nuovo cantiere e inizia un’altra storia: un cammino ricco di tradizioni e innovazione.

Questa azienda agricola nel comune di Modena alleva mucche per la produzione del Parmigiano Reggiano. Ha deciso di ampliare le sue stalle e lo hanno fatto in un modo decisamente stimolante; opere come queste rappresentano una grande sfida nella continua ricerca del risultato migliore al minor impatto ambientale.


Il progetto, infatti, ha molti punti interessanti di sostenibilità e benessere animale:


I reflui zootecnici dell’allevamento permetteranno l’alimentazione di un impianto a biogas, che sorgerà proprio accanto all’azienda, capace di produrre 200 Kw elettrici e primo esemplare della città di Modena.

 

FOTO TESTO ponte ghiotto ampliamento stalla


La stabilizzazione del terreno che accoglierà le fondamenta verrà effettuata con la tecnica detta “terra e calce”: una pratica ecologica che sfrutta in modo ottimale l’argilla presente in sito, per una pratica sul campo (si può ben dire!) dell’utilizzo delle risorse a Km 0.


Le stalle verranno sviluppate in lunghezza, per garantire l’accesso al cibo contemporaneamente a tutta la mandria. È risaputo che tra le mucche si creino amicizie e gerarchie che tendono ad isolare i capi più deboli e a dare la precedenza a quelli più forti, i quali tendono a cibarsi prima, di più e meglio. In queste stalle ogni capo avrà a disposizione nove metri quadrati (contro i 6-7 consueti), greppie ampie e numerose, la possibilità di stabulazione libera e l’acqua di abbeveraggio riscaldata a 20 C˚ durante l’inverno.


Il tetto sarà in legno, con isolamento in lana di roccia, molto più naturale e salubre del classico poliuretano. Il colmo raggiungerà i nove metri d’altezza, per una vivibilità ottimale del bestiame durante i mesi più caldi. Il sistema di raffrescamento consisterà in ventole parimenti direzionate che simuleranno l’azione della brezza estiva, grazie allo scambio di aria calda e fresca.

 

FOTO TESTO parmigiano reggiano modena


Verrà predisposto un impianto di fitodepurazione delle acque grigie della sala mungitura, una tecnica di depurazione naturale che filtra l’acqua in vasche abitate da piante selezionate per lo scopo.


La siepe di recinzione dell’azienda comprenderà decine di differenti essenze autoctone, in un originale progetto del verde che, favorendo la biodiversità, creerà una piacevole e robusta schermatura dalla strada principale.

Un progetto rigenerativo

Non chiamatela semplicemente siepe! Questo progetto del verde è organo vivente, un’arteria lunga 500...

Scopri di più

Siamo molto orgogliosi di poter partecipare alla realizzazione di opere che racchiudono tratti di tradizioneinnovazione e sostenibilità ambientale. La bioedilizia e la bioarchitettura possono (e devono!) andare oltre l’originario concetto di casa ecologica, per allargarsi a modelli di pensiero e di progettazione, validi per tutti i tipi di costruzioni.

Nuova stalla con biogas nel modense

Nuova stalla con biogas nel modense

Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.

Scopri di più
Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

In evidenza

Superbonus: il cappotto termico

Superbonus: il cappotto termico

Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.

Scopri di più
La progettazione Bioclimatica

La progettazione Bioclimatica

L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.

Scopri di più
Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile - SDGs 2030

Settembre 2015: 193 stati siglano uno dei più importanti accordi mondiali per universalità e urgenza. È l’Agenda ONU 2030, un programma lungo 15 anni, che ha lo scopo di restituire un mondo migliore di come ci è stato affidato.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading