Appartamenti Senior e Junior ristrutturati a Bologna

Ristrutturazioni

I due appartamenti sono stati soggetti a un intervento di ristrutturazione architettonica, impiantistica, strutturale ed energetica.

È stata fatta una modifica delle metrature delle due unità immobiliari, passando un vano dall’appartamento Junior all’appartamento Senior.

Nell’appartamento Senior sono stati creati due bagni nuovi, ristrutturata la camera matrimoniale, rifatta la cucina, la zona giorno, l’ingresso e il disimpegno.

Le finiture interne sono state oggetto di uno studio accurato: il pavimento è in parquet di rovere sbiancato e all’ingresso è stata preservata la parete in legno di artigianato giapponese, che cela un ripostiglio.

Il gioco delle altezze e dei controsoffitti crea in soggiorno, in cucina e all’ingresso, una gerarchia degli ambienti, caratterizzandoli e dividendoli all’occhio, anche laddove lo spazio è unito.

In una zona del soggiorno il controsoffitto in legno sbiancato ripropone le forme del tipico solaio in legno a travetti.

I bagni sono stati realizzati in modo da soddisfare al massimo le esigenze di chi vive questi spazi, offrendo un bagno per gli ospiti in prossimità del salotto.

Il bagno privato è stato modellato in modo da permetterne un uso pratico e funzionale.

L’ampia armadiatura nel disimpegno è alla giapponese: le ante sono scorrevoli, e i pannelli in carta di riso ricordano le geometrie tatami. Esse scorrono all’interno di una guida posta dentro al pavimento, in modo da non avere ostacoli tra il dentro e il fuori quando si apre.

L’impianto idraulico, termico ed elettrico sono stati completamente rifatti, e si sono sostituiti gli infissi con quelli ad alta prestazione energetica.

La nuova apertura tra la cucina e il soggiorno ha richiesto un intervento strutturale locale di rinforzo della muratura.

Nell’appartamento Junior è stata eseguita un’apertura della cucina sulla zona giorno: in questo modo si è creato uno spazio ampio, piacevole e luminoso.

Si è realizzato un nuovo bagno privato nella camera da letto matrimoniale e il bagno esistente è stato manutentato.

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Fitodepurazione, l'impianto è attivo!

Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.

Scopri di più
La consegna del cantiere

La consegna del cantiere

La consegna di un cantiere è un momento emozionante.

Scopri di più

Per approfondire

Attico in bioedilizia a Berlino

Attico in bioedilizia a Berlino

La ristrutturazione di un sottotetto in un edificio storico di Berlino è sempre affascinante.

Scopri di più
Pratiche, cantieri e consulenze

Pratiche, cantieri e consulenze

Che pratica è? A cosa serve? Cos’è il responsabile della sicurezza? Qual’è il ruolo del direttore dei lavori?

Sono le classiche domande di chi sta per iniziare un’opera edile più o meno complessa.

Ecco qui una fruibile guida per tutti i naviganti perplessi della rete, perché per affacciarsi ad una nuova opera, soprattutto se si è neofiti, è utile avere una conoscenza di base dei documenti da produrre, nonché degli enti e dei ruoli da coinvolgere.

Scopri di più
Lo studio

Lo studio

Nello studio di ingegneria LANCRI lavorano ingegneri specializzati in bioarchitettura, in bioedilizia e nei materiali da costruzione naturali.

Scopri di più

Vuoi conoscerci meglio?

Siamo a tua disposizione per parlare di progetti in bioedilizia e bioarchitettura. Iniziamo dalle tue aspettative e cerchiamo insieme le soluzioni migliori per costruire in modo sostenibile.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy presente nel sito

loading