Le idee sono la scintilla del cambiamento!
È così che questa Società Agricola sita in provincia di Modena ha deciso di utilizzare i suoi reflui zootecnici per l’alimentazione di un nuovo impianto aziendale per la produzione di Biogas e corrente elettrica.
Questa estate abbiamo iscritto con successo l'azienda al registro del GSE, al fine di ricevere gli incentivi previsti dal Dl. 145 del 2018 per la produzione di energia elettrica tramite Biogas, derivante dal ciclo produttivo di imprese agricole e di allevamento.
Forse non tutti sanno che esiste una società individuata dallo stato, il GSE (Gestore Servizi Elettrici) che, attraverso la partecipazione economica di tutti i cittadini tramite la propria bolletta, finanzia progetti di sostenibilità energetica.
L’impianto nascituro farà parte di quei progetti.
Le fonti di energia rinnovabile sono delle fonti energetiche ricavate da risorse che si rigenerano a...
Si tratta del primo impianto di Biogas nel comune di Modena, produrrà ben 200 kW elettrici e 230 kW termici.
L'energia elettrica prodotta verrà utilizzati in minima parte per l’autoconsumo dell'impianto, mentre il resto verrà rimesso in rete, disponibile per l’intera comunità.
Invece l'energia termica verrà impiegata per il riscaldamento invernale dell'acqua di abbeveraggio degli animali, il riscaldamento degli uffici, della residenza agricola e delle acque calde ncessarie alla sala mungitura.
Siamo molto orgogliosi di partecipare attivamente alla realizzazione di questo progetto, è un altro passo verso ciò in cui crediamo fermamente: rendere l’impatto umano il più sostenibile possibile per il nostro pianeta.
Anche il modo di realizzare le fondazioni di una grande struttura può raccontare il cammino verso la...
Questa azienda agricola ha la necessità, nel 2018, di ampliare le sue strutture aziendali. Nata nel 1978, l’azienda certificata NO OGM produce latte destinato al Parmigiano Reggiano ed è negli ultimi anni in crescita costante.
Possiamo finalmente osservare dal vivo l’impianto di fitodepurazione per cui abbiamo eseguito il progetto preliminare e la direzione lavori.
La consegna di un cantiere è un momento emozionante.
Gli incentivi messi a disposizione in questi mesi sono di proporzioni mai viste prima; sta a noi sfruttarli con criterio, prolungando il nostro orizzonte fino alle future generazioni.
L’architettura bioclimatica è quell'arte della progettazione architettonica che parte dalle caratteristiche climatiche e ambientali del sito di edificazione e riesce a sviluppare un progetto coerente, sfruttando al massimo l'energia e le possibilità offerte dal territorio.
Settembre 2015: 193 stati siglano uno dei più importanti accordi mondiali per universalità e urgenza. È l’Agenda ONU 2030, un programma lungo 15 anni, che ha lo scopo di restituire un mondo migliore di come ci è stato affidato.